martedì 12 maggio 2015

03 Maggio 2015 : Escursione didattica alla Miniera di Valvassera (Val Ganna VA) con Alpinismo Giovanile C.A.I. Legnano

Foto R.Salvati

Domenica mattina nonostante il tempo incerto, alcuni soci del GGS si sono dati appuntamento con l’Alpinismo giovanile del C.A.I. di Legnano per svolgere attività escursionistica alla miniera di Valvassera come da programma.

Ritrovo ore 9:00 TUTTI  puntuali come sempre.

Miniera molto interessante,impostata su vari livelli dove estraevano piombo e argento.
La tradizione locale vuol farla risalire in epoca romana, tuttavia non esistono argomenti validi per stabilire questa tesi.

Le prime notizie risalgono al 1830 -40 quando un privato attirato dai resti di antiche gallerie iniziò una coltivazione in piccola scala.

Ci incamminiamo lungo il sentiero, giunti in prossimità della pineta sulla propria destra sono visibili i ruderi delle abitazioni dei minatori, dopo una breve sosta con spiegazione su quello che andremo a visitare riprendiamo il cammino.




Foto P.Morandi

Foto P.Morandi

Dopo circa 40 minuti raggiungiamo i resti di antiche fornaci e subito dopo l’ingresso della miniera.

Foto R. Salvati


Foto R. Salvati


sss
Foto R.Salvati

Rimaniamo all’interno 1 ora e 30 minuti circa, visitiamo le varie gallerie possibili, giunti nelle varie sale ,il nostro socio Massimiliano ci intrattiene sui vari argomenti dalla storia alla mineralogia destando tra i partecipanti giovani e non dell'interesse.


Foto P.Morandi

Foto P.Morandi

Foto P.Morandi

Foto P.Morandi

Foto P.Morandi

Riprendiamo il cammino sotto una leggera pioggia fino alle macchine ,qui breve sosta per la consueta foto di gruppo ,ringraziamenti e complimenti per aver svolto una bella escursione interessante nonostante il tempo quasi autunnale.


Foto P.Morandi


Hanno partecipato i SOCI : Massimiliano, Romina, Piero, Vanda, Franco, Marco.



Nessun commento:

Posta un commento